ELIO BATTAGLIA | SCRITTI SUL CANTO

Elio Battaglia | Scritti sul canto

Collana Il Canto e le Voci | settembre 2017 | pp. 370 | ISBN 9788898630240 | brossura | € 18,00

A cura di Dario Miozzi

«Questa raccolta di scritti non è il primo omaggio reso da Analogon alla poliedrica ed infaticabile attività esercitata da Elio Battaglia in ogni campo della vocalità: artistico, quale primo cantante italiano affermatosi nell'interpretazione del repertorio liederistico; ed ancora didattico, organizzativo, divulgativo, saggistico.

 

Alla fine del 2011, uscì infatti, fuori collana, un volume dal titolo Il Lied tedesco in Italia. Elio Battaglia e la Scuola Hugo Wolf. Mantova Acquasparta Torino (1973-2008). L’elegante pubblicazione, ricca di testimonianze, di documenti e di immagini, intendeva così festeggiare i trentacinque anni di attività di quella Scuola Superiore «Hugo Wolf» per cantanti e pianisti accompagnatori che, sotto la guida appassionata di Elio Battaglia, suo fondatore ed animatore, e grazie all’elevato valore dei suoi collaboratori, era divenuta uno dei più accreditati punti di riferimento, a livello internazionale, per lo studio del Lied tedesco, ed in genere della vocalità cameristica.
Nel presente volume viene ora raccolta buona parte degli scritti che Elio Battaglia ha pubblicato tra gli anni Settanta e Novanta, quasi a voler consolidare in sede teorica – con intenti ora di informazione, ora di costruttiva proposta, ora di divulgazione colta, e non di rado, anche di vivace polemica –, il lavoro didattico che egli andava a svolgendo al Conservatorio di Torino (dove ha insegnato per trent’anni, fino al 1997), ai corsi estivi di Acquasparta e, in giro per il mondo, ospite di Università e di importanti istituzioni artistico-culturali in Europa, Russia sovietica, Stati Uniti d’America, Iran, Corea del Sud, Cina e Giappone.» [Dalla Prefazione di Dario Miozzi]

 Copertina di Tiziana Valente


NELLA STESSA COLLANA:

LILLI LEHMANN | IL CANTO: ARTE E TECNICA

LEGGI UN ESTRATTO

 
Non riesci a visualizzare il documento? Clicca qui