Frans Masereel

I volumi di questa collana, racconti, romanzi, commedie, poemi o brevi saggi, sono legati in vario modo al belga Frans Masereel.

Masereel è stato pittore, disegnatore e incisore su legno, ma nella sua vita, trascorsa tutta fuori dal suo paese, i libri sono sempre stati oggetto di lavoro e di passione. Ha illustrato le opere dei suoi amici scrittori, come per esempio Zweig, Sternheim, Barbusse e Rolland, nonché i libri ispirati e voluti dagli editori a lui vicini, Kurt Wolff su tutti. Masereel è stato poi editore egli stesso e infine addirittura autore, avendo immaginato e realizzato storie senza parole, fatte di soli disegni. I suoi romanzi grafici, pensati perché fossero comprensibili da tutti i lettori, oltre le frontiere delle lingue, della cultura e delle classi sociali, hanno avuto diffusione a partire dagli anni ‘20 nella Germania di Weimar e in seguito in Unione sovietica, nella DDR e nella Cina maoista. Nelle storie di Masereel, e anche nella sua visione del mondo umanistica e libertaria, i libri non sono mai oggetti inerti da biblioteca o da collezione, bensì strumenti vitali di trasformazione della realtà, chiamati ad aprire le menti e a svegliare le coscienze degli uomini e delle donne. 

A cura di Luca Sanfilippo

Di prossima pubblicazione: Stefan Zweig | L'OBBLIGO


STEFAN ZWEIG | L'OBBLIGO con dieci tavole originali di Frans Masereel

cop ISBN Obbligo

Collana Frans Masereel | In uscita: ottobre 2018 | pp. 120 | ISBN 9788898630387 | brossura | € 16,00

Traduzione e postfazione di Luca Sanfilippo

Scritta in piena prima guerra mondiale, la novella L’obbligo (Der Zwang) analizza il sentimento di sottomissione alla patria e alla macchina dello Stato. Un pittore tedesco si trova nella Svizzera neutrale quando viene raggiunto da una cartolina militare che gli ingiunge di tornare al suo paese e prepararsi a partire per il fronte. Con la consueta abilità nello scandaglio psicologico Zweig ci presenta i pensieri e gli stati d’animo del protagonista e il confronto aspro con la sua compagna, una pacifista radicale.

Leggi tutto...