Eric Sams | Introduzione ai Lieder di Brahms

Eric Sams | Introduzione ai Lieder di Brahms

Collana Le Opere di Eric Sams | 2015 | Seconda Edizione | ISBN 9788890571398 | ePub | €10,99

A cura di Erik Battaglia

Questo lungo saggio introduttivo ai Lieder di Brahms, scritto da Eric Sams in forma di piccolo volume nel 1972, è paragonabile per importanza al celebre Brahms il progressivo di Arnold Schönberg: in entrambi i casi viene proposta una radicale rilettura del linguaggio brahmsiano. Schönberg, in implicita polemica con chi vedeva in Brahms un appagato conservatore, volle isolare quei gesti dirompenti della sua scrittura che avevano favorito la modernità musicale; Sams conferisce ai Lieder di Brahms, da sempre amati e lodati solo in nome di una astratta qualità “autunnale”, lo status di perfetti veicoli musico-verbali del contenuto poetico.

Anche in Brahms, come in Wolf e Schumann, Sams identifica una serie di motivi che per profonda analogia rendono la musica il luogo della vita emozionale dei versi, anche ricorrendo a stratagemmi crittografici (il Tema di Clara, quello di Agathe, ecc.). Un lento arpeggio ascendente che evoca l’emergere dal sogno alla coscienza, un’armonia di sottodominante che implica sottomissione: ecco un modo di interpretare la musica meno metafisico ma molto più efficace e toccante rispetto alla solita musicologia che semplicemente commenta e descrive.

Tutti i Lieder di Brahms vengono qui citati e brevemente analizzati, in riferimento alle stagioni della vita del compositore e alle fasi della sua tormentata solitudine affettiva.

Alcuni saggi più brevi, le recensioni brahmsiane di Sams e un catalogo dei Lieder completano questo terzo volume delle opere di Eric Sams in traduzione italiana.

Copertina: Tiziana Valente


Leggi la recensione


Disponibile anche nella versione a stampa

Nome del file: Introduzione ai Lieder di Brahms - Eric Sams.epub
Peso del file: 3.67 MB
Hits: 2475 Hits
Data di creazione: 17-06-2013
Data dell'ultimo aggiornamento: 23-06-2013