Chi ha ricevuto il Premio Stendhal | Formiche.net, 21 febbr. 2018

Formiche.netMartedì 20 febbraio è stato conferito a Roma a Palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata di Francia in Italia, il Premio Stendhal per la traduzione, un riconoscimento che celebra il prezioso lavoro dei traduttori e che quest’anno è arrivato alla seconda edizione. [...]


Lorenzo Flabbi è stato premiato per la traduzione di Memoria di ragazza, di Annie Ernaux (Premio Strega Europeo 2016 con Gli Anni, tradotto dallo stesso Flabbi), pubblicato da L’Orma editore nel 2017, mentre per la sezione under 35, è stata scelta Ursula Manni, traduttrice di Le Tavolette di Bosso di Apropenia Avizia di Pascal Quignard, pubblicato da edizioni Analogon. Da sottolineare che la premiazione è ricaduta su due editori indipendenti.

La cerimonia è stata presentata da Christian Masset, ambasciatore di Francia in Italia, alla presenza della giuria formata da Valerio Magrelli, presidente, Michele De MieriRossana RummoCamilla Diez e Stefano Montefiori.

Il Premio Stendhal nasce con la finalità di promuovere e valorizzare il ruolo della traduzione letteraria nello scambio socioculturale tra Francia e Italia e il consolidamento di una comune identità europea.

(Foto: Umberto Pizzi-riproduzione riservata)

Leggi su Formiche.net