Analogon: “Sconto del 20% sui libri perché non vogliamo chiudere” | La Stampa, 25 apr. 2020 (F. Conti)


Valentina Valente, Analogon Edizioni

Analogon: “Sconto del 20% sui libri perché non vogliamo chiudere”

L’appello della titolare Valentina Valente che ha appena pubblicato la guida ai Lieder di Gustav Mahler e la vita del Giusto tra le nazioni Wallenberg.


«Analogon Edizioni è in grave sofferenza. Come tutte le imprese, le piccole più di tutte. Stiamo offrendo uno sconto del 20% su tutto il catalogo, spedizione gratuita. Gli ultimi tre libri non si trovano ancora nelle librerie, perché sono usciti subito prima l’inizio della pandemia e non è stato possibile distribuirli. Peccato: sono passati quasi inosservati e sono libri importanti».

L’accorato appello è di Valentina Valente, titolare della casa editrice astigiana specializzata in musicologia, in particolare sul Lied tedesco e l’opera dello studioso inglese Eric Sams. Il catalogo è però davvero articolato e non mancano testi di teatro, letteratura contemporanea e società.

«Purtroppo il tempismo è stato terribile - racconta Valentina Valente - i libri sono arrivati poco prima che esplodesse l’emergenza sanitaria. Per cui sono tutti qui. Ho la sede piena di scatoloni ed è tutto fermo. Di fatto cerco di smaltire un po’ di materiale anche perché abbiamo altri bei progetti in cantiere e non ho alcuna intenzione di chiudere».

Le tre novità

I tre libri usciti dalla tipografia a fine febbraio testimoniano la vivacità e originalità della Analogon e meritano attenzione.

Per la gioia degli appassionati di musica arriva «I Lieder di Gustav Mahler» di Erik Battaglia (460 pag. 25 euro), con tutti i testi poetici tradotti e l’analisi samsiana dei motivi. Colma una lacuna negli studi sul grande compositore austriaco, riguardo a pagine molto amate dal pubblico. «E’ un testo che ha avuto una lunga gestazione - ricorda Valentina Valente - oltre due anni, ci abbiamo messo una cura notevole. Completa la serie di libri sui Lieder, quelli di Sams su Schumann, Brahms e Wolf e quelli di Erik Battaglia su Strauss e Wolf. Si apre con l’inaspettata prefazione di Graham Johnson, erede di Sams e autorità a livello internazionale, che ci ha fatto una bella sorpresa». Il saggio ha carattere sistematico e in appendice riporta importanti scritti su Mahler o sulle sue fonti poetiche, firmati da Eric Sams, il baritono Dietrich Fischer-Dieskau, Eduard Hanslick e Goethe. «E’ un’ottima guida - commenta l’editrice - molto utile per gli interpreti, anche perché ricca di esempi e di tutti i testi. Ma è anche una lettura scorrevole, per cui è adatta anche all’ascoltatore non specializzato».

Altra uscita è «Raoul Wallenberg. La biografia» di Ingrid Carlberg (528 pag. 28 euro) con l’introduzione di Kofi Annan (già Segretario Onu) e traduzione di Erik Battaglia. E’ la dettagliata ricostruzione dell’avventurosa vita dell’uomo d’affari svedese che salvò dalla Shoah migliaia di ebrei ungheresi. «E’ un caso editoriale in molti paesi del mondo, molto premiato e consigliato anche da Obama - ricorda Valentina Valente - Doveva uscire in occasione del Giorno della Memoria ma c’è stato qualche intoppo. Comunque è una lettura appassionante, che rende giustizia del coraggio di Wallenberg, nominato “Giusto tra le nazioni”, che escogitò un metodo per salvare migliaia di ebrei. A guerra finita ebbe contatti con gli occupanti russi dopodiché di lui si sono perse tutte le tracce».

Completa la terna «Patrie. Lettere. Piccola antologia di scritti sul patriottismo con quattro disegni di Frans Masereel» con testi di Lev Tolstoj, Stephan Zweig, Romain Rolland e don Milani (148 pag., 16 euro). La prefazione è di Luca Sanfilippo che ha curato anche la traduzione. «E’ un piccolo libro sul pacifismo - conclude l’editrice - con scritti davvero illuminanti».

Tutti i testi, scontati del 20% sino alla fine del mese, possono essere ordinati (alcuni anche in ebook) sul sito www.analogon.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA